Convalida diploma di laurea in Argentina
Thread poster: Anabella Losada
Anabella Losada
Anabella Losada  Identity Verified
Argentina
Local time: 13:40
Italian to Spanish
+ ...
Mar 19, 2013

Ciao a tutti,

Ho un diploma di laurea in ´Lingue e letterature straniere e scienze della mediazione linguistica' rilasciato da un'università italiana. Vorrei sapere se qualcuno ha informazioni sulla convalida di questo diploma in Argentina.

Tante Grazie.


 
Stefania Buonamassa (X)
Stefania Buonamassa (X)
Italy
Local time: 17:40
Italian to Portuguese
+ ...
Convalida / equipollenza diplomi Mar 20, 2013

Ciao! Non ho esperienza specifica per l'Argentina, ma parecchia per il Brasile, e forse qualcosa ti può essere d'aiuto.
Primo punto: a meno che non esista un accordo internazionale tra i due paesi, il titolo di studio dev'essere sottoposto ad università argentina che mantenga un corso uguale o simile, in modo che una commissione specializzata possa valutarlo.
Secondo passo: il titolo italiano deve essere legalizzato. All'epoca, io ho fatto in questo modo (non esisteva l'Apostille..
... See more
Ciao! Non ho esperienza specifica per l'Argentina, ma parecchia per il Brasile, e forse qualcosa ti può essere d'aiuto.
Primo punto: a meno che non esista un accordo internazionale tra i due paesi, il titolo di studio dev'essere sottoposto ad università argentina che mantenga un corso uguale o simile, in modo che una commissione specializzata possa valutarlo.
Secondo passo: il titolo italiano deve essere legalizzato. All'epoca, io ho fatto in questo modo (non esisteva l'Apostille...): la Prefettura ha legalizzato la firma del rettore e il Consolato Brasiliano in Italia ha legalizzato il tutto (autenticità del documento e dei timbri di legalizzazione). Stesso procedimento per il certificato di esami (quel documento che, sempre all'epoca, le università rilasciavano, con la lista degli esami sostenuti, i voti, l'esame di laurea).
Terzo passo: reperire tutti i programmi di studio.