Feb 14, 2022 13:15
2 yrs ago
40 viewers *
English term

compatibility principle

English to Italian Science Psychology Retrieving content from memory
Hi all,

I am translating psychology-related contents.

The concept expressed in the headline, "compatibility principle", is also known as "context-dependent memory".

I easily found evidence for the Italian equivalent of the latter (memoria dipendente dal contesto: https://www.serenis.it/articoli/memoria-dipendente-dal-conte... ; http://dspace.unict.it:8080/handle/10761/221 )

My guess for the former is "principio di compatibilità" but I do not find evidence of use in context in psychology parallel Italian texts.

Can anyone confirm/disconfirm that "principio di compatibilità" can be used?

Many thanks in advance

Annalisa Guerrini-Körner

Discussion

haribert Feb 14, 2022:
Ciao, anch'io ho trovato qualche riferimento riferito alla memoria: sembra riguardi la "compatibilità" tra il contesto di codifica e quello di recupero dalla memoria per ottimizzare le capacità mnestiche...
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5664228/

The Benefit of Self-Generated Cues Over Cues Generated by, or for, Others
It is well-established that strong cue-target relationships, cue distinctiveness, and compatibility between encoding and retrieval are necessary to maximize the effectiveness of a retrieval cue. It is reasonable to assume then that if we are able to capitalize upon each of these principles, then recall performance will be further improved. If this is the case, then allowing individuals to generate their own retrieval cues represents our best opportunity to utilize cues that are unique, and include a high level of cue-target match.

Qui si parla di "compatibilità" in riferimento alla memoria:

La traccia di un evento ed il suggerimento presente durante il recupero devono
essere compatibili perché il ricordo si verifichi. Compatibilità può significare che
tra i due esiste una relazione di tipo associativo
http://math.unife.it/ssis/allegati/indicazioni-programmi/pas...
S
Annalisa Guerrini-Körner (asker) Feb 14, 2022:
Grazie Danila,
in effetti, avevo trovato alcuni usi, anche in àmbito psicologico, della locuzione "principio di compatibilità". Tuttavia, come noti tu, non avevano a che fare con il recupero di ricordi dalla memoria.
Danila Moro Feb 14, 2022:
Per l'espressione trovo questo: Principio di compatibilità : meccanismo psicologico in base al quale gli individui esprimono una risposta attribuendo un peso maggiore alle caratteristiche delle operazioni compatibili con il tipo di domanda. https://www.studocu.com/it/document/universita-degli-studi-d... Non mi pare che abbia a che fare con il recupero dei ricordi

Reference comments

2 hrs
Reference:

see

Psych 1100 Final (lundquist spring 2016) Flashcards | Quizlethttps://quizlet.com › psych-1100-final-lundquist-spring...
encoding specificity principle. also known as compatibility principle. retrieval cue- current stimulus that aids memories for items have context

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2022-02-14 15:27:29 GMT)
--------------------------------------------------


Memory Flashcards | Chegg.comhttps://www.chegg.com › flashcards › deck
encoding specificity (compatibility principle). placed in memory is a record of the events as understood from a particular perspective or perceive within a ...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2022-02-14 15:29:38 GMT)
--------------------------------------------------


The myth of the encoding-retrieval match - Purdue University ...http://www1.psych.purdue.edu › ~nairne › pdfsPDF
by JS Nairne · 2002 · Cited by 303 — Today, with few exceptions, memory researchers rely instead on the principle of trace– cue compatibility. It is the encoding–retrieval match—the

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2022-02-14 15:30:26 GMT)
--------------------------------------------------


ricordo memoria semantica memoria episodica memoria ...https://elearning.unipd.it › mod › resource › viewPDF
determina il ricordo (***principio di specificità di codifica***). Cap 7.1 Sistemi di memoria. Page 8. 8. The encoding specificity principle:.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2022-02-14 15:31:33 GMT)
--------------------------------------------------


psicologia della memoria riassunto | Facebookhttps://it-it.facebook.com › notes › ps...· Translate this page
Questo approccio sottolinea ***la compatibilità tra la traccia ed il cue*** che ne permette il recupero: ****principio di specificità della codifica****.
Peer comments on this reference comment:

agree haribert
4 hrs
Something went wrong...
4 hrs
Reference:

ho trovato questo, spero aiuti

https://www.psicologiaedintorni.it/il-funzionamento-della-me...

La funzione tipica della memoria contestuale è appunto quella di fornire materiale mnestico ad una rievocazione che può avvenire anche molto tempo dopo la registrazione dell’evento, e non mediante la rievocazione diretta del medesimo, bensì attraverso l’esposizione alle peculiarità circostanziali che ne hanno caratterizzato il verificarsi.
Something went wrong...
12 hrs
Reference:

Neanch'io ho trovato correlazioni specifiche riguardo al recupero della memoria... non di meno, il concetto di 'principio di compatibilità' esiste. (3° punto della sezione 'La struttura degli atteggiamenti', alla penultima riga)

Una componente comportamentale, definibile come la spinta ad azioni, esplicite od implicite, alla base della valutazione che l'atteggiamento veicola. Numerosi studi si sono occupati della predittività dell'atteggiamento nei confronti del comportamento. Il primo a sollevare il problema fu il classico studio di LaPiere (1934). La ricerca, sviluppata al di fuori del setting sperimentale, consisteva nell'accompagnare, lui un professore universitario bianco, una coppia di cinesi in alcuni alberghi e ristoranti per studiare le reazioni degli esercenti nel vedersi richiedere alloggio per gli stranieri. La quasi totalità degli albergatori accettarono di prestare i propri servizi per la coppia. In seguito La Piere mandò una lettera a tutti gli alberghi visitati chiedendo la possibilità di ospitare una coppia di cinesi, ed in questo caso il 92% degli esercenti si rifiutarono di ospitare dei clienti cinesi. Da questo studio se ne svilupparono numerosissimi altri volti a definire la relazione tra atteggiamento e comportamento. L'apporto più organico è stato costruito da Fishbein e Ajzen (vedi teoria del comportamento pianificato), attraverso la canonizzazione del *principio di compatibilità*.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search