Nel diciassettesimo secolo, in Europa, il termine Carnevale è stato quello più utilizzato per indicare feste in maschera, processioni, satire con gerarchie particolari, pranzi pantagruelici e grandi bevute. Nel Medioevo si parlava del Martedì grasso, durante il quale si svolgevano chiassose feste, durante le quali si mangiava e beveva a più non posso, fino al Mercoledì delle Ceneri, periodo di digiuno della Chiesa Cattolica Romana, come preparazione alla Pasqua. In una delle spiegazioni del termine Carnevale, si descrive così la relazione fra esuberanti festeggiamenti e il seguente periodo di digiuno: Carnevale significa addio alla carne. Un'altra spiegazione di questa parola si ritiene derivante dal termine carrus navalis, un carro addobbato a mo’ di nave che, durante il periodo del digiuno, percorreva le strade trasportando allegre persone in maschera.
Carnevale in Olanda
Il carnevale è una festa che, specialmente nelle provincie del Limburgo e del Nord-Brabanzia, assorbe interamente, per tre giorni, la vita quotidiana. Le persone in costume escono in strada e si ritrovano in bar e luoghi di ritrovo, che, durante tutto il periodo di festa, sono addobbati con maschere e stelle filanti; persino la musica ha il suo particolare repertorio di Carnevale
La data dei festeggiamenti varia secondo il periodo in cui cade la Pasqua. La domenica del carnevale ricorre il settimo giorno prima della domenica di Pasqua. Le autorità comunali passano il potere su paesi e città, in maniera rituale, ai numerosi principi Carnevale (il cosiddetto passaggio di potere o consegna delle chiavi), i quali festeggiano con i loro sudditi, le persone in maschera, l'insediamento temporaneo del loro regno carnevalesco. I travestimenti in maschera sono scelti personalmente dai partecipanti alla festa che, nel vortice carnevalesco di tre intere giornate, prendono possesso di strade e bar. Durante una delle tre giornate di Carnevale, la processione percorre le strade: la cosiddetta benedizione del Principe Carnevale. Il Martedì grasso, verso mezzanotte, in molti luoghi, si prende commiato dal Regno Carnevalesco e dal suo Principe, durante una festa collettiva di addio. I portafortuna e i simboli del Carnevale sono bruciati, seppelliti o affogati. Infine, il Mercoledì delle Ceneri riporta la vita quotidiana alla normalità.