Pages in topic:   < [1 2]
Contratto da freelance trimestrale per azienda estera: Partita IVA si o no?
Thread poster: Emanuela Di Rosa
Emanuela Di Rosa
Emanuela Di Rosa  Identity Verified
Italy
Local time: 16:29
English to Italian
TOPIC STARTER
SITE LOCALIZER
Grazie a tutti per le utili risposte Jul 13, 2022

Ovviamente dovrò aprire una partita IVA in quanto il contratto verrà rinnovato ogni tot mesi, quindi supererei i 25.000 euro annui.

Ciò che mi sconvolge è l’enorme somma di tasse (sopratutto “contributi previdenziali” INPS) da versare al fisco. È veramente assurdo.

Vorrei capire se anche i traduttori debbano versare il famoso acconto per l’anno successivo.


Elena Feriani
 
Giuseppe C.
Giuseppe C.  Identity Verified
Italy
Local time: 16:29
English to Italian
I contributi previdenziali non sono tasse Jul 14, 2022

Benvenuta nel mondo del lavoro.

Quando andrai in maternità, se ci andrai, e infine in pensione non sarai più sconvolta, perché beneficerai dei contributi previdenziali da te versati.
Non pretenderai che la sanità gratuita, gli aiuti in caso di malattia o ricovero ospedaliero o la pensione te la paghino solo gli altri.

I contributi previdenziali sono contributi per aiutare i lavoratori quando sono impossibilitati a lavorare ad avere un reddito per non diventar
... See more
Benvenuta nel mondo del lavoro.

Quando andrai in maternità, se ci andrai, e infine in pensione non sarai più sconvolta, perché beneficerai dei contributi previdenziali da te versati.
Non pretenderai che la sanità gratuita, gli aiuti in caso di malattia o ricovero ospedaliero o la pensione te la paghino solo gli altri.

I contributi previdenziali sono contributi per aiutare i lavoratori quando sono impossibilitati a lavorare ad avere un reddito per non diventare dei barboni.
Lo stesso vale per le tasse. Senza le tasse e i contributi previdenziali dovresti farti un'assicurazione sanitaria o pagarti le spese ospedaliere di tasca tua (in USA è così e se devi affrontare un intervento chirurgico importante e sei privo di un'assicurazione che lo copra, in USA la gente deve vendersi la casa per potere rimanere in vita). Inoltre, per la pensione, in USA devi comunque versare una marea di denaro in fondi di investimento che non ti garantiscono affatto che i tuoi soldi non si volatilizzino e che da anziano non sarai costretto a vivere sotto un ponte e sdentato.

C'è solo da ringraziare il cielo che l'Italia abbia ancora una forma di welfare, perché nei Paesi dove il welfare non esiste, paghi un po' meno tasse, ma paghi anche medicine e sanità il triplo di quanto costa allo Stato in Italia che a sua volta poi te lo fornisce gratuitamente o quasi.

Ehsì, il famoco acconto per l'anno successivo lo versano tutti i lavoratori autonomi. Tuttavia, se si sa già che l'anno successivo non si lavorerà, non è necessario versarlo.


Emanuela Di Rosa wrote:

Ovviamente dovrò aprire una partita IVA in quanto il contratto verrà rinnovato ogni tot mesi, quindi supererei i 25.000 euro annui.

Ciò che mi sconvolge è l’enorme somma di tasse (sopratutto “contributi previdenziali” INPS) da versare al fisco. È veramente assurdo.

Vorrei capire se anche i traduttori debbano versare il famoso acconto per l’anno successivo.
Collapse


Giuliana Buscaglione
toasty
 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 16:29
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Ancora gestione separata... Jul 14, 2022

Giuseppe C. wrote:

Quando andrai in maternità, se ci andrai, e infine in pensione non sarai più sconvolta, perché beneficerai dei contributi previdenziali da te versati.
Non pretenderai che la sanità gratuita, gli aiuti in caso di malattia o ricovero ospedaliero o la pensione te la paghino solo gli altri.


Con le lodi della pensione che riceveremo quando sarà il momento dalla gestione separata, andrei un po' cauta, come è stato fatto notare molte volte anche su questo forum. Difatti, il rendimento è talmente basso che avresti fatto meglio investire in qualsiasi altra cosa, anche in un garage p.es. o anche versare in un fondo pensione privato. Non dobbiamo dimenticare che con un "montante contributivo", così si chiama la somma di tutti soldini che versiamo alla GS, di 100.000 Euro avremo una pensione intorno ai 6.000 Euro. All'anno, beninteso!!!, suddiviso in 13 mensilità. Inoltre, salvo poche fortunate eccezioni, dobbiamo arrivare a 71 anni prima di avere diritto alla pensione.
Per quanto riguarda l'indennità maternità e malattia hai ragione, ma queste esistono solo da pochi anni.

La sanità pubblica invece è gratuita anche per i pensionati e disoccupati ecc. che certo non devono versare niente.

Capisco quindi la frustrazione di Emmanuela. E sì', anche per me i contributi alla GS sono tasse, in quanto obbligatori, anche se non li versiamo all'agenzia delle entrate. Non paghiamo forse anche la "tassa sui rifiuti"? Io la vedo così, ma forse sbaglio.


Emanuela Di Rosa
Marina Taffetani
Angie Garbarino
 
Emanuela Di Rosa
Emanuela Di Rosa  Identity Verified
Italy
Local time: 16:29
English to Italian
TOPIC STARTER
SITE LOCALIZER
I contributi INPS sono un salasso per noi traduttori Jul 14, 2022

E per questo le reputo tasse.
Avrebbe comunque potuto decantare le lodi di tali contributi evitando espressioni del tipo “Benvenuta nel mondo del lavoro”, cosa ne sa lei dei lavori da me svolti in precedenza?

Questo modo di esprimersi risulta più supponente che informativo.

Ad ogni modo, sono d’accordo con Christel, che ha chiaramente compreso cosa intendessi dire.
Non ho mai detto che non si debbano pagare tasse e contributi, ma che la cifra è esagerata.


 
Giuseppe C.
Giuseppe C.  Identity Verified
Italy
Local time: 16:29
English to Italian
Quali lodi? Jul 14, 2022

Io non ho affatto decantato le lodi della gestione separata, ti ho solo fatto notare che non c'è nulla di sconvolgente se un lavoratore versa dei contributi: i lavoratori dipendenti versano oltre il 33% di contributi s da sempre e gli autonomi iscritti ad altre categorie sono tenuti a versare un addirittura un minimo annuo anche se non fatturano.

Inoltre, dato il sistema contributivo, se si versasse meno di ciò che si versa adesso, la pensione sarebbe ancora più misera se non irr
... See more
Io non ho affatto decantato le lodi della gestione separata, ti ho solo fatto notare che non c'è nulla di sconvolgente se un lavoratore versa dei contributi: i lavoratori dipendenti versano oltre il 33% di contributi s da sempre e gli autonomi iscritti ad altre categorie sono tenuti a versare un addirittura un minimo annuo anche se non fatturano.

Inoltre, dato il sistema contributivo, se si versasse meno di ciò che si versa adesso, la pensione sarebbe ancora più misera se non irraggiungibile.
Non c'è alcuna supponenza, ma forse una visione leggermente più ampia della questione?

Io ritengo che da quando è stata riformata, la gestione separata oggi sia alquanto equa e più efficiente rispetto al passato. Naturalmente c'è ancora tanto da migliorare.
Io non ho usato nessun aggettivo nei tuoi confronti. Mi è sembrato soltanto che essere sconvolta fosse alquanto esagerato e ingenuo, dato che nel mondo esiste di molto peggio.

In ogni caso, non lavoro all'INPS, non tesso le lodi dell'INPS e a questo punto non mi interessa nemmeno trattare ancora l'argomento dato che hai ampie esperienze lavorative e contributive.

Emanuela Di Rosa wrote:

E per questo le reputo tasse.
Avrebbe comunque potuto decantare le lodi di tali contributi evitando espressioni del tipo “Benvenuta nel mondo del lavoro”, cosa ne sa lei dei lavori da me svolti in precedenza?

Questo modo di esprimersi risulta più supponente che informativo.

Ad ogni modo, sono d’accordo con Christel, che ha chiaramente compreso cosa intendessi dire.
Non ho mai detto che non si debbano pagare tasse e contributi, ma che la cifra è esagerata.



Collapse


 
Giuseppe C.
Giuseppe C.  Identity Verified
Italy
Local time: 16:29
English to Italian
Fondo pensione privato? Jul 14, 2022

Christel,

ma tu hai visto i rendimenti dei fondi pensione privati di questi anni?

Tra commissioni di gestione e il resto, se non si perdono soldi si è già fortunati. Se poi si guardano i fondi pensione azionari, è meglio comprarsi davvero un garage e....venderselo a prezzo ribassato dato il calo dei prezzi degli immobili.

Noi siamo teoricamente svantaggiati soltanto rispetto ai lavoratori dipendenti, in quanto a loro viene comunicato soltanto lo stipendi
... See more
Christel,

ma tu hai visto i rendimenti dei fondi pensione privati di questi anni?

Tra commissioni di gestione e il resto, se non si perdono soldi si è già fortunati. Se poi si guardano i fondi pensione azionari, è meglio comprarsi davvero un garage e....venderselo a prezzo ribassato dato il calo dei prezzi degli immobili.

Noi siamo teoricamente svantaggiati soltanto rispetto ai lavoratori dipendenti, in quanto a loro viene comunicato soltanto lo stipendio al netto di tasse e contributi, ma la pensione contribuitiva se la beccano anche loro ormai e non è più simile all'ultimo stipendio percepito.

Credo che ormai la faccenda pensione sia tutta da riconsiderare per un semplice motivo: in Italia la quantità di persone in età lavorativa che davvero lavora in modo continuativo è modesta e le retribuzioni sono molto basse.
L'unico difetto del nostro sistema previdenziale consiste nel fatto che i contributi versati non vengono accantonati, ma vengono utilizzati per pagare anche le pensioni di chi in pensione ci è andato con il sistema retributivo e magari con ultimi stipendi molto alti. Si pesca dalla gestione separata anche per pagare le pensioni di un magistrato.
Per il resto, la colpa è degli italiani in generale che sanno soltanto lamentarsi per poi mandare a governarci i soliti furbi privi di scrupoli e di interesse verso la nazione e i cittadini. Ma i voti continuano a prenderli ugualmente nonostante tutto e quindi ognuno ha ciò che si merita.
Fosse solo un problema di previdenza sociale, ci sarebbe solo da stare allegri, ma il problema dell'italiano medio è sempre e solo uno: cavarsela meglio degli altri e ammirare il furbo di turno. Basta assistere a quello che succede nei palazzi romani per farsi un'idea di quali persone abbiamo mandato ad amministrare la nostra nazione. Se ne salva stento una manciata.
Ciononostante, qualche uomo pio ha deciso di rendere la previdenza leggermente più equa e io lo ringrazio per averne avuto il coraggio, nostante fosse circondato da una marea di serpenti a sonagli.


Christel Zipfel wrote:

Giuseppe C. wrote:

Quando andrai in maternità, se ci andrai, e infine in pensione non sarai più sconvolta, perché beneficerai dei contributi previdenziali da te versati.
Non pretenderai che la sanità gratuita, gli aiuti in caso di malattia o ricovero ospedaliero o la pensione te la paghino solo gli altri.


Con le lodi della pensione che riceveremo quando sarà il momento dalla gestione separata, andrei un po' cauta, come è stato fatto notare molte volte anche su questo forum. Difatti, il rendimento è talmente basso che avresti fatto meglio investire in qualsiasi altra cosa, anche in un garage p.es. o anche versare in un fondo pensione privato. Non dobbiamo dimenticare che con un "montante contributivo", così si chiama la somma di tutti soldini che versiamo alla GS, di 100.000 Euro avremo una pensione intorno ai 6.000 Euro. All'anno, beninteso!!!, suddiviso in 13 mensilità. Inoltre, salvo poche fortunate eccezioni, dobbiamo arrivare a 71 anni prima di avere diritto alla pensione.
Per quanto riguarda l'indennità maternità e malattia hai ragione, ma queste esistono solo da pochi anni.

La sanità pubblica invece è gratuita anche per i pensionati e disoccupati ecc. che certo non devono versare niente.

Capisco quindi la frustrazione di Emmanuela. E sì', anche per me i contributi alla GS sono tasse, in quanto obbligatori, anche se non li versiamo all'agenzia delle entrate. Non paghiamo forse anche la "tassa sui rifiuti"? Io la vedo così, ma forse sbaglio.



Collapse


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 16:29
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Le informazioni dovrebbero essere date in modo corretto Jul 14, 2022

Giuseppe C. wrote:

i lavoratori dipendenti versano oltre il 33% di contributi s da sempre


La quota contributiva dei lavoratori dipendenti è sì del 33%, ma solo il 9,19% è a carico loro (informazioni dal sito INPS). A noi nessun datore di lavoro paga una parte dei contributi, e quindi il paragone zoppica alquanto. Dovrai darmi retta che c'è una bella differenza tra il 9 e il 33% che paghiamo noi invece interamente dalle nostre tasche.

Giuseppe C. wrote:
Inoltre, dato il sistema contributivo, se si versasse meno di ciò che si versa adesso, la pensione sarebbe ancora più misera se non irragiugngibile.


Noi prendiamo una pensione così misera non perché versiamo poco ma perché i nostri contributi valgono poco.

Inoltre, già che ci sono, vorrei far presente, per chi ancora non lo sapesse, che per la gestione separata non esiste la pensione "minima". Questo significa che se a me spettano 300 Euro al mese di pensione, questi prendo e non un Euro di più, e non mi resta che sistemarmi sotto il famoso ponte.


Marina Taffetani
 
Giuseppe C.
Giuseppe C.  Identity Verified
Italy
Local time: 16:29
English to Italian
E quanti dipendenti lo sanno? Jul 14, 2022

Per il datore di lavoro quello è un costo di manodopera comunque e il dipendente spesso non conosce nemmeno queste percentuali. Lui conosce lo stipendio al netto e basta fino al momento di andare in pensione, se ci riesce. Poi si fa compilare il suo 730 per le destrazioni e deduzioni e non si accorge di nulla. L'unico che si accorge di tutto è il datore di lavoro che si fa i suoi conticini e assume spessisimo a tempoe determinato e remunera il lavoratore dipendente ormai con cifre talmente ri... See more
Per il datore di lavoro quello è un costo di manodopera comunque e il dipendente spesso non conosce nemmeno queste percentuali. Lui conosce lo stipendio al netto e basta fino al momento di andare in pensione, se ci riesce. Poi si fa compilare il suo 730 per le destrazioni e deduzioni e non si accorge di nulla. L'unico che si accorge di tutto è il datore di lavoro che si fa i suoi conticini e assume spessisimo a tempoe determinato e remunera il lavoratore dipendente ormai con cifre talmente ridicole, soprattutto quando si tratta di giovani, che il problema della pensione il lavoratore dipendente se lo vivrà forse anche peggio di noi autonomi.
Per quanto riguarda la pensione minima, la quota da te indicata è quella relativa all'effettiva pensione, ma viene integrata fino a quanto spettante a chi percepisce la pensione sociale, per quanto misera ovviamente.
E la regola della pensione minima non si applicherà nemmeno più agli altri. Con la riforma Fornero non esistono più pensioni maggiorate rispetto ai contributi versati. Credo tu abbia una visione delle gestione separata alquanto datata. Non è sicuramente eccezionale, ma non è che abbia ormai tanti rivali dalle altre parti. La pensione sarà un problemone per tutti entro pochi anni.

Scusa, ma che significa che i nostri contributi valgono poco? Quali forme di rendimento sicuro esistono oggi in grado di valorizzare e accrescere il montante?


Christel Zipfel wrote:

Giuseppe C. wrote:

i lavoratori dipendenti versano oltre il 33% di contributi s da sempre


La quota contributiva dei lavoratori dipendenti è sì del 33%, ma solo il 9,19% è a carico loro (informazioni dal sito INPS). A noi nessun datore di lavoro paga una parte dei contributi, e quindi il paragone zoppica alquanto. Dovrai darmi retta che c'è una bella differenza tra il 9 e il 33% che paghiamo noi invece interamente dalle nostre tasche.

Giuseppe C. wrote:
Inoltre, dato il sistema contributivo, se si versasse meno di ciò che si versa adesso, la pensione sarebbe ancora più misera se non irragiugngibile.


Noi prendiamo una pensione così misera non perché versiamo poco ma perché i nostri contributi valgono poco.

Inoltre, già che ci sono, vorrei far presente, per chi ancora non lo sapesse, che per la gestione separata non esiste la pensione "minima". Questo significa che se a me spettano 300 Euro al mese di pensione, questi prendo e non un Euro di più, e non mi resta che sistemarmi sotto il famoso ponte.
Collapse


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 16:29
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Sarebbe un esercizio per me puramente teorico Jul 14, 2022

Giuseppe C. wrote:

Christel,

ma tu hai visto i rendimenti dei fondi pensione privati di questi anni?

Tra commissioni di gestione e il resto, se non si perdono soldi si è già fortunati. Se poi si guardano i fondi pensione azionari, è meglio comprarsi davvero un garage e....venderselo a prezzo ribassato dato il calo dei prezzi degli immobili.



Semplicemente perché oltre i contributi INPS non è normalmente possibile pagarsi un'altra pensione, forse solo chi è giovanissimo (pagando meno data l'età) e guadagna relativamente bene lo potrebbe fare. E comunque no, non mi sono minimamente informata sui rendimenti dei fondi pensione ultimamente, proprio per questo motivo.

Il garage o un piccolo appartamento invece lo puoi almeno sempre dare in affitto.

Comunque le mie erano considerazioni un po' provocatorie ma poi neanche troppo. Pensiamo infatti che - andando in pensione con 100.000 Euro di contributi e 6.000 Euro di assegno pensionistico - il nostro pensionato solo alla soglia dei suoi 88 anni andrà "in pari". So bene che non deve e non può funzionare così, perché se tutti i pensionati vivessero così a lungo o anche oltre, il sistema pensionistico andrebbe a rotoli. C'è invece chi alla pensione purtroppo neanche ci arriva e chi la percepisce solo per un anno o due.
Sono tutt'altro che un'esperta di economia, ma ho l'impressione che comunque paghiamo troppo per quello che ci spetta poi. I fondi pensione saranno anche poco remunerativi oggi, può darsi, non lo so, ad ogni modo puoi scegliere almeno la reversibile (o anche la liquidazione dell'intero capitale o di una parte), e di queste possibilità - e vantaggi secondo me - bisogna pure tenere conto. E' chiaro che tali soluzioni per ovvi motivi non sono pensabili per un ente previdenziale pubblico, ma il solo fatto che i tuoi versamenti non vanno perduti se scegli la reversibilità nel caso di un'assicurazione privata (nel caso dell'INPS la pensione va solo al coniuge, e a determinate condizioni poi, senza la possibilità di scegliere il beneficiario chiaramente) mi sembra un notevole vantaggio e una cosa molto rassicurante per chi non è proprio solo al mondo, anche ad eventuale scapito del rendimento - tutto da vedere -, e ha naturalmente anche un prezzo. Invece noi non abbiamo neanche la scelta.


Emanuela Di Rosa
 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Contratto da freelance trimestrale per azienda estera: Partita IVA si o no?






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »