neo traduttrice chiede aiuto su fatturazione
Thread poster: Giuditta Pisani
Giuditta Pisani
Giuditta Pisani
Italy
Local time: 17:38
English to Italian
+ ...
Sep 14, 2022

Ciao a tutti, mi sono laureata in mediazione linguistica nel 2012, ma poi ho seguito un percorso lavorativo diverso...adesso ho deciso di dedicare più tempo alle traduzioni e vorrei sapere: se mi offrono un lavoro di traduzione da un'agenzia tedesca, come mi comporto con la fatturazione? Non ho partita iva...in Italia dovrei fare ricevuta per prestazione occasionale? E al di fuori dell'Italia? Grazie a chi può aiutarmi...

 
Giuseppe C.
Giuseppe C.  Identity Verified
Italy
Local time: 17:38
English to Italian
Stessa cosa Sep 14, 2022

Io credo che tu possa emettere ricevuta di prestazione occasionale anche per l'estero e credo che anche in questo caso occorra applicare la marca da bollo come per i clienti italiani.
Naturalmente non avrai la ritenuta d'acconto detratta in quanto non stai lavorando con un cliente business con partita IVA in Italia e quindi al momento della dichiarazione dei redditi dovrai dichiarare l'intera somma incassata dai clienti stranieri.

Se invece avrai una Partita IVA, per lavorare
... See more
Io credo che tu possa emettere ricevuta di prestazione occasionale anche per l'estero e credo che anche in questo caso occorra applicare la marca da bollo come per i clienti italiani.
Naturalmente non avrai la ritenuta d'acconto detratta in quanto non stai lavorando con un cliente business con partita IVA in Italia e quindi al momento della dichiarazione dei redditi dovrai dichiarare l'intera somma incassata dai clienti stranieri.

Se invece avrai una Partita IVA, per lavorare con i paesi europei dovrai iscriverti al VIES.
Collapse


Giuditta Pisani
 
milena ferrante
milena ferrante  Identity Verified
Local time: 17:38
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Prestazione occasionale Jan 11, 2023

Non importa da dove viene il cliente, prestazione occasionale e se non superi i 5000 euro lordi basta così.

Per l'estero non indicherai l'IVA mentre per l'Italia sì. Ci sono parecchi modelli in rete anche su siti dedicati ai traduttori.
Cerca fatture traduttori e li trovi sicuramente.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

neo traduttrice chiede aiuto su fatturazione






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »