Lavorare con agenzie di traduzione - partita iva oppure no
Thread poster: Rosario Liberto
Rosario Liberto
Rosario Liberto  Identity Verified
Italy
Local time: 22:18
English to Italian
+ ...
Oct 25, 2022

Salve

Vorrei sapere da voi esperti se attualmente nei contratti proposti dalle agenzie di traduzione italiane ed estere, sia per lavori brevi che progetti a lungo termine viene richiesta la partita iva, intendo successivamente ad alcuni lavori svolti. E' possibile lavorare con loro senza partita iva finchè non si guadagna bene, oppure dopo aver lavorato con loro per alcuni mesi mi verrà richiesta la partita iva? E soprattutto si rimane vincolati con loro una volta firmato il contr
... See more
Salve

Vorrei sapere da voi esperti se attualmente nei contratti proposti dalle agenzie di traduzione italiane ed estere, sia per lavori brevi che progetti a lungo termine viene richiesta la partita iva, intendo successivamente ad alcuni lavori svolti. E' possibile lavorare con loro senza partita iva finchè non si guadagna bene, oppure dopo aver lavorato con loro per alcuni mesi mi verrà richiesta la partita iva? E soprattutto si rimane vincolati con loro una volta firmato il contratto? Più di una volta alcune agenzie estere mi hanno fatto firmare un contratto (erano NDA) per un singolo testo da tradurre.

[Modificato alle 2022-10-26 09:06 GMT]
Collapse


 
Elena Simonelli
Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
Local time: 22:18
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Un po' di chiarezza Oct 27, 2022

Ciao Rosario,
ti occorre fare un po' di chiarezza sui vari punti.
Un NDA non è un contratto di assunzione, quindi ti vincola solo in relazione alla riservatezza dei dati che ti hanno trasmesso. Non sei obbligato a lavorare ancora con loro né loro ad affidarti altri incarichi.

Per quanto riguarda la partita IVA, non sono tanto le agenzie a chiedertela (anche se lo prefiscono) ma l'Agenzia delle Entrate, che prevede la prestazione occasionale solo fino ad un certo tetto
... See more
Ciao Rosario,
ti occorre fare un po' di chiarezza sui vari punti.
Un NDA non è un contratto di assunzione, quindi ti vincola solo in relazione alla riservatezza dei dati che ti hanno trasmesso. Non sei obbligato a lavorare ancora con loro né loro ad affidarti altri incarichi.

Per quanto riguarda la partita IVA, non sono tanto le agenzie a chiedertela (anche se lo prefiscono) ma l'Agenzia delle Entrate, che prevede la prestazione occasionale solo fino ad un certo tetto (credo 5000 l'anno ma verifica perché non sono aggiornata).
Anche qui parli di contratti, ma non ho capito bene quali... Se è intendi contratti di assunzione, la partita IVA, al contrario, è esclusa. Se invece sono contratti di collaborazione, penso che non sia un obbligo, ma condizione preferenziale.

Buona lavoro
Collapse


 
Rosario Liberto
Rosario Liberto  Identity Verified
Italy
Local time: 22:18
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ancora qualche dubbio Oct 27, 2022

Ciao Elisa

Ok, grazie mille per i chiarimenti, ovviamente non ho specificato la tipologia di contratto perchè aspettavo la risposta da coloro che hanno a che fare con loro da molto tempo e sanno come vengono gestiti i vari tipi di contratti e come funzionano. Sei certa quando dici che nessuna agenzia sia estera che italiana proporrà contratti che prevedono la partita iva o attendiamo altre risposte a riguardo? Ora che dici così mi hai fatto venire in mente che tempo fa ho contatt
... See more
Ciao Elisa

Ok, grazie mille per i chiarimenti, ovviamente non ho specificato la tipologia di contratto perchè aspettavo la risposta da coloro che hanno a che fare con loro da molto tempo e sanno come vengono gestiti i vari tipi di contratti e come funzionano. Sei certa quando dici che nessuna agenzia sia estera che italiana proporrà contratti che prevedono la partita iva o attendiamo altre risposte a riguardo? Ora che dici così mi hai fatto venire in mente che tempo fa ho contattato un'agenzia italiana che mi ha risposto, ma dopo quest'email non mi ha risposto più, quindi qualche dubbio mi viene....

Buon pomeriggio Dott.ssa XXX, anch'io sono lieto di conoscerla. Grazie per la Sua risposta.
Capisco, come ho spiegato alla Sua collega XXX, non essendo titolare di partita iva sarei disposto a svolgere le mie prestazioni professionali almeno inizialmente come Co.co.co o eventualmente per compensi inferiori a € 5.000 come collaboratore occasionale.

[Modificato alle 2022-10-27 12:07 GMT]

[Modificato alle 2022-10-27 12:16 GMT]

[Modificato alle 2022-10-27 12:24 GMT]
Collapse


 
Elena Simonelli
Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
Local time: 22:18
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Elena :-) Oct 27, 2022

No, non mi sono spiegata bene.
Intendo che un contratto di assunzione escluderà la partita IVA (nello stesso settore almeno), ma non certo di collaborazione.
Più che altro ti dovresti chiedere cosa vuoi fare tu. Se intendi svolgere questa professione come freelance a tempo pieno, prima o poi dovrai aprire la partita IVA, non c'è scampo.
Comunque aspettiamo certo interventi di colleghi più esperti

[Editado a las 2022-10-27 13:53 GMT]


Tony Keily
Angie Garbarino
 
Rosario Liberto
Rosario Liberto  Identity Verified
Italy
Local time: 22:18
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie mille! Oct 27, 2022

Ti ringrazio ancora, si, aspettiamo altri pareri

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Lavorare con agenzie di traduzione - partita iva oppure no






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »