Obbligo di POS per professionisti
Thread poster: Sara Staccone
Sara Staccone
Sara Staccone  Identity Verified
Italy
Local time: 21:37
Member (2021)
English to Italian
+ ...
Jun 14, 2022

Oggi un post di un gruppo di colleghi su Facebook segnalava che dal 30 giugno, scatterà per tutti i professionisti l'obbligo di possesso di POS, con un'eventuale sanzione pecuniaria per la violazione dello stesso (ovvero, nel momento in cui ci si rifiuta di accettare pagamenti con carta di credito,... See more
Oggi un post di un gruppo di colleghi su Facebook segnalava che dal 30 giugno, scatterà per tutti i professionisti l'obbligo di possesso di POS, con un'eventuale sanzione pecuniaria per la violazione dello stesso (ovvero, nel momento in cui ci si rifiuta di accettare pagamenti con carta di credito, prepagata, bancomat e simili; fonte Il Sole 24 Ore).
Ora, penso che un po' per tutti noi sia uno strumento pressoché inutile, dato che la maggior parte dei nostri clienti neanche sappiamo che faccia abbiano, figurarsi se ci chiedono di pagare con carta. Io sinceramente eviterei di accollarmi la spesa - che, totale inutilità a parte, nemmeno potrei portare in detrazione, essendo forfettaria.
Qualcuno di voi ha già avuto notizie da o domandato al proprio commercialista e sa dirci di più? Io chiederò al mio nei prossimi giorni, ma una roba simile è davvero il nonsense più totale per me.

[Modificato alle 2022-06-14 20:06 GMT]
Collapse


Christel Zipfel
Miranda Drew
mariant
 
Alessandra Muzzi
Alessandra Muzzi  Identity Verified
Italy
Local time: 21:37
Member
English to Italian
+ ...
Precisazione su obbligo POS Jun 15, 2022

Dal 30 giugno c'è l'obbligo di accettare pagamenti con carta, non di possedere un POS. Vedi:
https://it.mobiletransaction.org/obbligo-pos-professionisti/
"Si evidenzia però che l’imposizione riguarda in modo specifico l’accettazione di transazioni elettroniche in caso di richiesta del cliente, mentre non viene imposto al soggetto di possedere un dispos
... See more
Dal 30 giugno c'è l'obbligo di accettare pagamenti con carta, non di possedere un POS. Vedi:
https://it.mobiletransaction.org/obbligo-pos-professionisti/
"Si evidenzia però che l’imposizione riguarda in modo specifico l’accettazione di transazioni elettroniche in caso di richiesta del cliente, mentre non viene imposto al soggetto di possedere un dispositivo volto a tale funzione.
Questa è una differenza tutt’altro che sottile, perché – almeno in teoria – mette al riparo quei professionisti certi non ricevere richieste in tal senso; inoltre elimina il rischio di controlli preventivi da parte delle autorità."
Questo chiude la questione per quanto mi riguarda
Collapse


Franco Rigoni
Sara Staccone
mariant
 
Sara Staccone
Sara Staccone  Identity Verified
Italy
Local time: 21:37
Member (2021)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ottimo, grazie Jun 15, 2022

Ecco, così ha già più senso. Di là si insisteva invece sull'obbligo di POS e infatti qualcosa non mi quadrava. Grazie mille Alessandra!

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Obbligo di POS per professionisti






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »